lunedì 14 ottobre 2024

Tre percorsi diversi per raggiungere Colle Palazzo ed i suoi pascoli, tra i più panoramici e "produttivi" della Valzurio.

Il Monte Secco e la Valcanale dai pascoli di Colle Palazzo
(foto di novembre 2023)

La Valzurio è un libro aperto sulla storia rurale ed economica dell'Alta Valle Seriana. Un volume illustrato da immagini spettacolari ed un racconto molto intimistico, perchè si parla di lavoro, di lotta per la sopravvivenza e poco altro. Oggi gli escursionisti la frequentano, restando spesso incantati da questa che definiscono come "area incontaminata". In realtà i pascoli, i boschi, i prati e persino le rocce della Valzurio risentono di un intervento antropico vecchio di secoli, se non di millenni.

Arrivo a Colle Palazzo salendo da Valzurio (foto di giugno 2018)

I sentieri, che oggi vengono percorsi durante le gite domenicali, nel passato erano calpestati da malgari, boscaioli, contadini, pastori, carbonai e produttori di calce. Senza scordare i minatori che salivano a scavare le vene di barite poste ai piedi del monte Ferrante e della Presolana. 

Colori d'autunno a Colle Palazzo (foto di novembre 2023)

Anche se remota, la Valzurio consentiva un accesso agevole dal fondovalle, offrendo risorse forestali e di pascolo non indifferenti. La zona più sfruttata, sin dal tardo Medioevo, era Colle Palazzo. Posto a 1300 metri di quota, questo grumo di edifici rurali era al centro di importanti direttrici di traffico commerciale, al punto da farne sede di importanti mercati, dove si trattavano lane, formaggi, bestiame ed altre merci legate all'indotto dei mestieri di pastore e malgaro. 

La prima cascina salendo da Ave. Sullo sfondo il Monte Redondo.
(foto di ottobre 2022)

Qui si incrociavano per affari, pastori, bergamini e commercianti scalvini e della Val Camonica, che vi giungevano dal facile valico del Colle Blum. Altri invece arrivavano da Valtellina e Valle Brembana, scendendo dalla Valcanale e risalendo da Ardesio ed Ave. Gli edifici tuttora presenti in Colle Palazzo mantengono una solida struttura dalle caratteristiche medioevali. 

Il piccolo borgo con la chiesetta di San Giacomo Apostolo. 
(foto di novembre 2023)

L'unico edificio scomparso è probabilmente quello che ha dato il nome alla località, anche se alcuni ipotizzano che il "Palazzo" fosse il grosso edificio tuttora utilizzato da un'azienda agricola posta negli immediati pressi della chiesetta dedicata a San Giacomo Apostolo. Poco pù a nord si trova una gigantesca dolina, forse la più grande di questo territorio caratterizzato da questi fenomeni carsici.

Uno sguardo verso i monti della Valgoglio. (foto di novembre 2023)

La fantasia popolare è convinta che il "Palazzo" insistesse su questa dolina e che, in una notte di tregenda, sia stato inghiottito e trascinato nelle viscere dell'inferno, in seguito ai comportamenti licenziosi e depravati dei suoi abitanti. Ancora nel secolo scorso, i bambini della Valzurio si tenevano alla larga da questa e dalle altre doline del Colle, nel timore di essere trascinati e portati via dal demonio.

I pascoli "custoditi" dal Monte Timogno (foto di ottobre 2022).

La particolare condizione climatica di questa zona, consente il caricamento dei pascoli per molti mesi all'anno. Fino a pochi anni fa, alcuni allevatori stanziavano il bestiame per otto-nove mesi consecutivi. E' un'area molto suggestiva, che merita una visita, anche solo per gli incredibili panorami sulle principali vette delle Orobie bergamasche: dalle dolomiti della Valcanale alle cime della Valgoglio; dall'imponente triangolo erboso del Timogno al poderoso monte Redondo. Nelle note successive, si suggeriscono tre escursioni che partono da punti diversi.

Splendida cascina a Case Campello. (foto di novembre 2023)

Note tecniche e culturali:

Raggiungere Colle Palazzo...: I pascoli di Colle Palazzo (1300 metri di quota) si raggiungono soltanto a piedi, Di seguito descrivo tre diverse possibilità per arrivarci:
...da Valzurio: Valzurio è una frazione di Oltressenda Alta, Comune sito in Alta Valle Seriana.  Dal centro di Bergamo dista circa 42 km, percorribili in poco meno di un'ora. Al bivio di Ponte Selva si prosegue per Valbondione, girando poi a destra verso Villa d'Ogna. Si prosegue quindi per sette chilometri, seguendo le indicazioni per Nasolino (sede del Municipio di Oltressenda Alta), dove la strada si restringe per raggiungere il piccolo borgo. 
Quale escursione si può fare? Si può effettuare un anello percorribile in circa 5 ore (quasi 2 ore per salire da Valzurio a Colle Palazzo; un'ora e mezza da qui per raggiungere le Baite del Moschel, un'ultima ora per ritornare a Valzurio). Il dislivello complessivo si aggira tra i 700 e gli 800 metri. Foto e dettagli dell'escursione si trovano in questo blog, al seguente link: https://dislivellozero.blogspot.com/2018/06/lanello-della-valzuriouna-rara-armonia.html.

La "Penzana dol Zanarì" (foto di giugno 2018)

...da Piazzolo di Ardesio: il borgo medioevale di Piazzolo dista circa 40 km dal centro di Bergamo, percorribili in cinquanta minuti d'auto.   Dalla città si percorre la statale 671 della Val Seriana fino al bivio di Ponte Nossa, dove si tiene la sinistra, seguendo le indicazioni per Valbondione. Si superano la prima uscita e l'abitato di Ardesio, arrivando fino alla località Ponte Seghe dove si prende a destra via Leonardo da Vinci, che porta verso il centro di Ardesio. Superato il complesso scolastico ed il largo Alessandro Volta,  si individuano le indicazioni per Piazzolo- Il borgo si raggiunge percorrendo una stretta strada che sale fra i declivi per circa un chilometro. Poco prima della frazione si trova il parcheggio pubblico sulla sinistra, di fronte ad una decina di box di proprietà dei residenti di Piazzolo.
Quale escursione si può fare? Si può effettuare un anello percorribile in 3 ore abbondanti, percorrendo nove chilometri. Il dislivello complessivo supera i 600 metri. Foto e dettagli della escursione si trovano in questo blog, al seguente link: https://dislivellozero.blogspot.com/2022/10/un-anello-tra-piazzolo-ave-di-ardesio-e.html.

Prima immagine dei pascoli, salendo da Colle Bricconi
(foto di novembre 2023)

...da Contrada Bricconi: la suggestiva Contrada Bricconi, frazione di Oltressenda Alta, dista circa 40 km dal centro di Bergamo, percorribili in poco più di tre quarti d'ora d'auto. Dalla città si percorre la statale 671 della Val Seriana fino al bivio di Ponte Nossa, dove si procede diritto, seguendo le indicazioni per Valbondione. A circa 4 km dal precedente bivio, si volta a destra, in direzione del centro di Villa d'Ogna. Superata la piazza del Municipio, si procede per un centinaio di metri, voltando a sinistra in via IV Novembre. Si costeggia la chiesa di Ogna e si volta a destra in direzione di Nasolino. Saliti tre tornanti si attraversa quest'ultimo borgo. Si prende via Presolana, arrivando al bivio con le indicazioni (frecce in legno) per Contrada Bricconi. Si sale per via Dossi (che Google Maps chiama via Plasso) e, in meno di un chilometro, si giunge al parcheggio di partenza dell'escursione.
Quale escursione si può fare? Si sale ai pascoli di Colle Palazzo ed al successivo borgo di Case Campello superando un dislivello di 650 per un totale di circa 10 km fra andata e ritorno. Si cammina  complessivamente per 4 ore. Foto e dettagli della escursione si trovano in questo blog, al seguente link: https://dislivellozero.blogspot.com/2023/11/da-contrada-bricconi-colle-palazzo-ed.html.

Il pascolo di Case Campello (foto di novembre 2023).

Cartografia: L'unica mappa in grado di offrire una visione d'insieme della zona di Colle Palazzo è la  Cartina escursionistica Alta Valle Seriana - Val di Scalve realizzata, in scala 1:40.000, dalle Edizioni Canova di Clusone. Nella mappa mancano alcuni sentieri, tra cui il tratto del sentiero delle Orobie Orientali che, da Colle Palazzo rientra a Piazzolo di Ardesio. La cartina è in vendita nelle librerie dell'Alta Val Seriana al costo di 11 €.

L'Oratorio di San Giacomo Apostolo a Colle Palazzo,
 risalente al XV secolo (foto di novembre 2023).