domenica 11 dicembre 2016

Una passeggiata nei boschi di Bossico

L'altipiano di Bossico è adatto a tutti gli escursionisti, ma soprattutto a quelli più pigri.  Sui sentieri dell'altipiano è possibile percorrere lunghi tratti pianeggianti al fresco di abeti altissimi.    Numerose sono le aree picnic dove potersi fermare per una sosta o un ristoro al sacco.    L'unico grosso difetto la presenza molto invasiva di motocrossisti che non sono per niente sorvegliati.
I prati di Villa Aventino.
Una passeggiata intorno alle ville Vaticano e Aventino
Parcheggiata la macchina in località Sette Colli si prende a sinistra un sentiero pianeggiante che porta alla località Pila attraversando i prati della località Costa Gromo, con bella vista sul lago d'Iseo.   Dopo una ventina di minuti si raggiunge la località Pila.  Si gira decisamente a destra e, con un breve tratto in salita, si raggiunge il chiosco in località Gavazzano dove è presente un'ampia area picnic attrezzata circondata da bellissimi abeti.   Dopo la sosta, si prosegue in direzione località Monte di Lovere trascurando tutte le deviazioni a sinistra.  In poco più di mezz'ora dalla località Pila si giunge all'agriturismo Cinque Abeti.   Da lì si ritorna al parcheggio chiudendo l'anello per una camminata complessiva di poco più di un'ora. 
Poco dopo la partenza, bella vista sul lago d'Iseo
Info tecniche
Quota di partenza: località Sette Colli m. 990
Dislivello: trascurabile
Durata: un'ora/un'ora e mezza
Punti di ristoro: a pochi minuti dal parcheggio si trova l'agriturismo Sette Colli, in località Monte di Lovere. Su prenotazione è possibile effettuare pasti completi, altrimenti provate i salumi ed i formaggi di loro produzione, sedendosi sui tavoli all'aperto o nelle sale interne.
Cartografia: la Pro-loco di Bossico distribuisce una mappa dei principali sentieri dell'Altipiano, tra  quali è evidente la passeggiata qui descritta. info@bossico.com.

Nessun commento:

Posta un commento