sabato 2 febbraio 2019

Un anello tra boschi, vigneti, chiese ed ulivi nel PLIS delle Valli di Albano

Il Plis non è un raviolo piemontese, ma uno strumento urbanistico per tutelare le aree sovracomunali di pregio ambientale o naturalistico.   Nella bergamasca ce ne sono 19, alcuni dei quali, nella zona collinare, offrono la possibilità di interessanti e piacevoli passeggiate. 
Chiesetta di San Cristoforo, al Colle di Pasta.
Nel Plis delle Valli d'Argon, per esempio, è possibile effettuare un anello che si addentra nei boschi cresciuti sul lato nord dei colli che incorniciano Albano Sant'Alessandro, ne percorre l'intera dorsale per ritornare tra i vigneti ed i campi di ulivi che ricoprono il versante assolato.
Cascina nella valle d'Albano
La partenza avviene da un parcheggio appositamente realizzato in via Valle di Albano (257 m), che si può raggiungere sia dal centro di Albano Sant'Alessandro (seguire segnaletica marrone: sentieri collinari) che dal centro di Torre de' Roveri.    Dopo aver parcheggiato, si entra nel bosco, si supera un ponticello e, al primo bivio, si tiene la destra.    Accanto la traccia si individuano i primi segnali bianco-rossi (sentiero CAI n. 626) che ci accompagneranno per gran parte dell'escursione.   Il sentiero sale nel bosco, superando oltre cento metri di dislivello, anche grazie a un bel tratto gradinato.
I gradini del sentiero 626 che porta alla chiesa di San Giorgio.
Un paio di segnali gialli, indicanti la direzione per raggiungere la chiesa di San Giorgio, ci indirizzano verso la dorsale della collina dove troviamo un bivio.   A destra si intravedono le antenne per le telecomunicazioni installate sulla cima del Monte San Giorgio.    Si prende invece a sinistra, per raggiungere, in pochi minuti (30 dalla partenza) la chiesetta in stile romanico di San Giorgio (433 m). 
Chiesa di San Giorgio
Sul retro dell'edificio religioso troviamo la segnaletica che ci accompagnerà alla seconda meta.  Seguendo sempre il sentiero n. 626, si affrontano una serie di saliscendi che seguono la dorsale boscata e, in una quarantina di minuti, ci troviamo ad un bivio, da dove, in un paio di minuti, è possibile raggiungere la chiesa silvestre di Santa Maria d'Argon (482 m) che presenta interessanti affreschi esterni, probabilmente realizzati nel sedicesimo secolo, visibili sotto il portico del lato sinistro della navata.
Chiesa silvestre di Santa Maria d'Argon (sotto la pioggia)
Tornati al bivio, si segue la direzione per San Rocco-Piazze-Santa Maria del Misma, calpestando una sterrata che porta, in circa 20 minuti, al Colle di Pasta dove, tra querce e cipressi secolari, si trova la bella chiesetta seicentesca di San Cristoforo (424 m).    Un sentiero gradinato a fianco della vicina cascina ci fa scendere a sinistra sulla strada sottostante. 
La Boffalora domina le Valli d'Albano.
Siamo sulla testata della Valle di Albano.   Il paesaggio assume caratteristiche quasi toscane.   Il versante solatio è punteggiato di cascine, vigneti ed anche piccoli uliveti.   Sfruttando le strade sterrate a servizio delle cascine, si scende nella Valle, fino a raggiungere l'asfalto che ci riporta, in poco più di mezzora, al parcheggio dove si è lasciato l'autovettura.
Asinelli al Colle di Pasta.
Info varie:
Partenza: Parcheggio attrezzato in via Valle d'Albano, raggiungibile sia dal centro di Torre de' Roveri, che da Albano Sant'Alessandro, seguendo la segnaletica marrone che indica i sentieri collinari.   Siamo a circa dieci chilometri dal centro di Bergamo.
Dislivello: Poco più di 200 metri, comprensivi dei saliscendi sulla dorsale boscata tra le chiese di San Giorgio e di Santa Maria d'Argon.
Durata: L'anello si può completare in poco più di due ore.
Altri suggerimenti: Prima di effettuare l'escursione può essere utile navigare sul sito del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) delle Valli d'Argon, che fornisce informazioni utili su storia, paesaggio, flora e fauna ed altri itinerari fattibili nell'area tutelata.  http://www.plisdellevallidargon.it.
Cartografia: Carta turistico-escursionistica della Provincia di Bergamo - Tavola 08.
L'itinerario evidenziato sulla tavola 08 della
Carta Turistica-Escursionistica della Provincia di Bergamo.
Si ringrazia per la concessione.




Nessun commento:

Posta un commento