lunedì 13 luglio 2020

Sul sentiero panoramico di Nova Ponente, nel mondo contadino della Val d'Ega, di fronte agli incomparabili panorami di Latemar e Catinaccio.

Nei pressi di Nova Ponente si stende un piccolo altipiano dove è possibile effettuare rilassanti passeggiate tra boschi, masi e pascoli.   Il paesaggio è da premio Oscar, circondato da panorami a perdita d'occhio sui gruppi dolomitici del Latemar e del Catinaccio, ma anche sul Corno Bianco, sulle innevate Alpi austriache e lo Sciliar.
Il Latemar dal sentiero panoramico.

L'escursione proposta è un anello che utilizza strade e sentieri forestali che collegano i diversi masi dell'altipiano. Nella versione proposta dall'Azienda di Turismo Locale (segnavia con la lettera P, iniziale di "panoramaweg") la traccia effettua il periplo attorno al cucuzzolo sul quale è posizionata l'antica chiesetta di Sant'Elena (1.439 m), risalente all'undicesimo secolo.   Negli interni e sulla facciata esterna dell'edificio sacro si trova un complesso di affreschi che rappresenta uno dei principali capolavori della scuola quattrocentesca di Bolzano.
Il cucuzzolo con la chiesetta di Sant'Elena - foto di Elisa Di Blasi

La chiesetta e l'ambiente che la circonda meritano assolutamente una visita.    Per questo motivo, e per evitare alcuni tratti un po' noiosi del sentiero panoramico che lambiscono una trafficata strada provinciale, propongo di iniziare l'escursione proprio dal parcheggio del piccolo posto di ristoro attiguo alla chiesetta, prenotando ai gestori un pranzo (o una merenda o una cena) da effettuarsi al termine della passeggiata (maggiori info nelle note in calce al post).

Panoramica sui gruppi del Latemar e del Catinaccio-foto di Elisa di Blasi

Si inizia quindi a camminare proseguendo sulla strada di cui abbiamo superato la salita con l'automobile e ci dirigiamo verso un recinto che occlude l'accesso dei mezzi a motore ad un bosco di conifere.   Sulla sinistra la vista sul Latemar è semplicemente emozionante.   Una ventina di metri prima del recinto troviamo, alla nostra sinistra, un cancellino di legno che ci inoltra in un sentiero che ci consente di entrare nel bosco aggirando il recinto stesso.   Siamo sul sentiero H.    I suoi bolli biancorossi ci guidano fra gli abeti, portandoci a scendere fino al maso Weissbaumer (1.381 m) dove si incontra il sentiero panoramico, contrassegnato con la lettera P.  

Fienile sul sentiero panoramico

Se si girasse a destra, in una decina di minuti si arriverebbe ai masi Titsch e Bayerhof (1.376 m) per ammirare un maestoso panorama sul gruppo del Latemar.     Noi invece teniamo la sinistra e, seguendo la stradetta forestale, ci immergiamo nel tipico paesaggio contadino dell'Alto Adige, ammirandone  l'armonia che consente una felice coesistenza tra natura e manufatti costruiti dall'uomo. 
Radura nei pressi di Haus Schlernblick-foto di Elisa di Blasi

Tra pascoli verdissimi e tratti ombreggiati da imponenti conifere, si prosegue in piano fino ad  Haus Schlernblick (1.382 m), posizionata nei pressi di un terrazzo erboso con splendida vista su Catinaccio e Sciliar.    Nelle giornate più terse, in lontananza spiccano la Marmolada ed i ghiacciai delle Alpi austriache.
Zoom sulle Alpi austriache-foto di Elisa di Blasi

Tenendo sempre la sinistra, si scende costeggiando un tratto asfaltato che porta ad incrociare, all'altezza di una fermata per gli autobus pubblici, la strada provinciale che collega Nova Ponente ad Obereggen.  La si costeggia per poche decine di metri, per deviare a sinistra sulla stradina precedentemente percorsa in auto, che sale alla chiesetta di Sant'Elena.    In mezzora di camminata nel fresco bosco si risale quindi al punto di partenza.
Sant'Elena in primo piano.

Info tecniche:
Data dell'escursione: 05.07.2020.
Partenza: Chiesa di Sant'Elena, in località Rio Nero a Nova Ponente in Val d'Ega (provincia di Bolzano).    Nova Ponente dista poco più di 20 chilometri da Bolzano e una trentina dal casello autostradale di Egna-Ora.   
Dislivello: Circa 100 metri di dislivello complessivo.
Durata: L'anello descritto si copre in un paio d'ore.    Se si intende invece percorrere l'intero sentiero panoramico con partenza dal parcheggio di Nova Ponente, calcolate almeno tre ore.

Tramonto sul Latemar-foto di Elisa di Blasi

Altri suggerimenti: Doverosa una visita all'interno della chiesetta. La chiave va richiesta ai gestori del limitrofo posto di ristoro gestito dalla famiglia Zelger. Questo Jausenstation (letteralmente: posto merenda) o Buschenschank (osteria contadina) offre pochi ma gustosi piatti tipici della cucina altoatesina a prezzi onestissimi e da consumarsi, nella bella stagione, su rustici tavoli all'aperto di fronte ad un panorama spettacolare.   In più occasioni abbiamo assaggiato con soddisfazione canederli e ravioli fatti in casa, uova con speck e patate, strudel e frittelle.   Telefono: 346 5797527.
Lavori agricoli con vista sul Corno Bianco.

Per chi fosse interessato al pernottamento, noi abbiamo usufruito dei servizi dell'agriturismo Stockerhof della famiglia Kofler, situato negli immediati pressi dell'itinerario sopra descritto.    Pulizia, gentilezza, abbondanza di accessori per la casa, disponibilità e fornitura di prodotti di qualità realizzati nel proprio maso sono le caratteristiche che abbiamo riscontrato con piacere.    Per maggiori info: https://www.stockerhof-eggental.com. Tel. 0471 610057.
Ai golosi di formaggio, suggerisco infine una visita al piccolo caseificio del maso Lehrnerhof, in via Lehner 15, nella zona degli impianti sportivi di Nova Ponente.    Producono formaggi a base di latte crudo di altissima qualità, secondo ricette valorizzanti la locale tradizione contadina. tel 0471 616367.
Cartografia: Presso l'ufficio del turismo di Nova Ponente è in vendita (a 5,00 €) la cartina escursionistica della Val d'Ega/Eggental in scala 1:25.000.

Stocker-Hof  - Nova Ponente - Agriturismo in Alto Adige  - Dolomiti
Maso Stockerhof-foto estratta dal loro sito internet

Nessun commento:

Posta un commento