Sul crinale che comprende i Monti Bastia e Roccolo è possibile effettuare tranquille passeggiate di breve durata e ridotto dislivello, utili per coloro che devono rifarsi la gamba o che hanno poco tempo a disposizione.
La chiesetta degli Alpini posta sulla cima del Monte Bastia. |
L'escursione proposta parte da via Valeria, a Villa di Serio (300 m circa - nelle note tecniche le indicazioni per arrivarci). Il sentiero percorre un'antica mulattiera denominata "Carrezzola" e dista pochi passi dal piccolo parcheggio di via Valeria. Sulla sinistra della strada, all'altezza di una santella, si trova infatti un ponticello in cemento che supera il rio Capla. La traccia è anche contrassegnata con il n° 509 del CAI e sale dolcemente i pendii coltivati, inoltrandosi successivamente in un bosco ceduo posto a monte delle cascine Fontana e Frana.
Il punto di partenza della passeggiata. |
Con dolce pendenza si resta tra gli alberi, ammirando il sottobosco fiorito, fino a giungere all'ombrosa forcella del Cagnolo (412 m - circa 40 minuti dalla partenza) dove il sentiero si biforca. A sinistra si dirige verso il Misma, distante oltre 3 ore di cammino. La nostra passeggiata svolta invece a destra, seguendo l'indicazione che porta al Monte Bastia.
I prati della forcella del Cagnolo. |
Il sentiero si trasforma in un largo sterrato, che percorre tutto il crinale. Dopo un primo tratto in salita si affrontano alcuni saliscendi fino ad uno strappo che raggiunge la vicina cima del Monte Roccolo (462 m, punto più alto del percorso - poco più di venti minuti dalla forcella del Cagnolo). Lungo tutto il crinale si nota che i versanti esposti a nord sono ricoperti di boschi, mentre in quelli a sud sono presenti aziende agricole che coltivano i vitigni dai quali si ricava il celeberrimo Moscato di Scanzo, un vino dolce a denominazione controllata e garantita che possiede una storia antichissima e che è considerato una vera perla enologica.
Nei pressi della cima del Monte Roccolo. |
In leggerissima discesa, si cammina per un altro quarto d'ora, fino a giungere alla bella chiesetta degli Alpini che domina la vetta del Monte Bastia (424 m-quasi un'ora e mezza dalla partenza), prima asperità del lato orografico sinistro della Valle Seriana. Con cielo terso il panorama verso la pianura ed i colli di Bergamo è molto ampio. Il ritorno avviene seguendo il medesimo tracciato, facendo attenzione agli incroci con le mountain bike, molto numerose in questa zona.
Primule ai lati della mulattiera Carrezzola. |
Info tecniche:
Ora di colazione nei pressi del Monte Bastia. |
Nessun commento:
Posta un commento