sabato 29 giugno 2019

ISOLA D'ELBA-Panorami impagabili tra mare e montagna percorrendo la passeggiata Carmignani

Amo l'Isola d'Elba perché, oltre a un mare cristallino da godere usufruendo di tantissime spiagge, una diversa dall'altra, offre la possibilità di effettuare escursioni dai panorami impagabili.
La corona di monti che circonda Porto Azzurro
In questo post descrivo una breve camminata, accessibile veramente a tutti, percorrendo la quale è possibile ammirare tutti gli scenari naturali che l'isola è in grado di offrire alla nostra vista.   La "passeggiata Carmignani", dedicata ad un sindaco di Porto Azzurro prematuramente deceduto, si sviluppa per circa un chilometro con partenza dalla spiaggia di Barbarossa, il lido più vicino al paese di Porto Azzurro.
La spiaggia di Barbarossa dalla passeggiata Carmignani
La partenza del percorso naturalistico è ben segnalata ed è situata sul lato destro della spiaggia guardando il mare.  L'inizio è in salita, all'ombra di maestosi pini marittimi ed i gradoni in terra naturale rappresentano l'unico ostacolo un po' faticoso, peraltro necessario per superare agevolmente i cinquanta metri di dislivello che separano la spiaggia dal tratto di costa a strapiombo sul mare.
Monte della Croce Mar di Capanne
A metà della salita si apre una splendida veduta sulla corona di montagne che fa da sfondo a Porto Azzurro e che suggerisce itinerari ben più impegnativi ed appaganti, per chi ama macinare dislivelli in quota.     Poco oltre questa radura, il sentiero spiana e la vista si apre sulla profonda Baia di Mola. Sulla destra del sentiero troneggia il seicentesco Forte di San Giacomo, attualmente adibito a penitenziario. 
Forte San Giacomo
Giunti nei pressi della torre principale, una piccola radura si trasforma in belvedere sul quale un pannello panoramico aiuta gli escursionisti a riconoscere i lontani profili dell'Argentario, di Punta Ala e dell'Isola del Giglio.    Poco sotto si impone la Baia di Mola, con il suo traffico di battelli e barche a vela, delimitata a sud dal Monte Calamita, con le riconoscibili spiagge di Straccoligno e di Naregno, il seicentesco Forte Focardo e le case di Capoliveri.
Forte Focardo
Dal Belvedere la passeggiata, circondata da una lussureggiante macchia mediterranea, pianeggia per un lungo tratto, fino ad arrivare, dopo una ventina di minuti dalla partenza, a trovare la deviazione che, in dieci minuti, scende fino al lungomare di Porto Azzurro.  
Capo Bianco
Info tecniche e varie:
Come arrivare: Dopo essere sbarcati dal traghetto a Portoferraio, si prende la Strada Provinciale 26 che attraversa l'isola con direzione Rio nell'Elba.   Un chilometro dopo aver superato il paese di Porto Azzurro si trova la deviazione per la spiaggia di Barbarossa.    Da Portoferraio la distanza è di circa 15 chilometri, che si percorrono in circa 25 minuti.
Dislivello, durata e caratteristiche dell'escursione: Il dislivello di sola andata è di circa 50 metri. Dalla spiaggia di Barbarossa a Porto Azzurro si impiegano circa 30 minuti.    Per l'andata e ritorno si impiega quindi un'ora, ovviamente con dislivello raddoppiato. 
Zoom sul Monte Calamita
Altri suggerimenti escursionistici: Dalla parte opposta della spiaggia di Barbarossa, il sentiero prosegue verso il lago e la spiaggia di Terranera.   In circa trenta minuti è possibile raggiungere questo ambiente che si rivela in modo molto suggestivo, grazie al contrasto tra il blu intenso del mare ed il verde smeraldo del laghetto, divisi soltanto da una stretta lingua di spiaggia scura.     Direzionandoci invece verso nord, e attraversando la Strada Provinciale 26, si possono invece seguire le indicazioni che, in mezzora, portano al Santuario di Monserrato, edificato nel 1600 su uno sperone roccioso posto a guardia di una valle dirupata e affascinante.
La passeggiata Carmignani nei pressi del Forte San Giacomo
Suggerimenti gastronomici: Praticamente di fronte al bivio che porta alla spiaggia di Barbarossa si trova la bancarella dell'Azienda Agricola d'Argenio dove, oltre ai sapori del loro orto, è possibile acquistare piatti pronti realizzati con le verdure coltivate sui retrostanti terreni.   La loro pagina facebook "Sapori dall'orto - Fruit Lab Artigianale di Valeria d'Argenio" descrive alcuni dei prodotti che troverete sulla bancarella.   Mia moglie ed io abbiamo gustato una strepitosa panzanella privilegiandola, a malincuore, ad una invitante insalata di polpo.
Durante la vacanza, mia moglie ed io ci siamo trovati bene anche al Ristorante Drago, affacciato sulla spiaggia di Morcone, dove è possibile mangiare praticamente con i piedi sulla sabbia ed al Ristorante Pizzeria La Lampara, nel borgo storico di Capoliveri.   In entrambi i casi abbiamo riscontrato un ottimo rapporto qualità-prezzo e quindi li consigliamo entrambi senza riserve.
Cartografia: Carta dei sentieri dell'Isola d'Elba 1:25000 allegata alla pubblicazione sulla Grande Traversata Elbana realizzata da Luca Zavatta, distribuita da L'escursionista Editore.    
Baia di Mola


Nessun commento:

Posta un commento