Fenile (388 m) è una minuscola frazione del Comune di Torre Boldone, che conta una sessantina di abitanti ed una decina di edifici, molti dei quali ricordano il passato contadino del borgo. E' immerso nel verde dei prati e circondato dai boschi cedui del Parco Regionale dei Colli di Bergamo. Un posto ideale per una breve e rilassante escursione di mezza giornata.
Panorama dalla Pozza del Colle |
Fenile |
Area picnic nei pressi del Colle di Ranica |
Alla Pozza del Colle |
Partenza: Località Fenile, frazione di Torre Boldone (388 m).
Dislivello: poco più di 400 metri, comprensivi del tratto che scende dal Colle di Ranica al punto panoramico della Pozza del Colle.
Dislivello: poco più di 400 metri, comprensivi del tratto che scende dal Colle di Ranica al punto panoramico della Pozza del Colle.
Durata: circa tre ore.
Negli immediati pressi del Colle di Ranica |
Mi permetto di dare inoltre due suggerimenti gastronomici utili anche ai residenti nella zona, perché si tratta di due attività di vendita di piatti d'asporto. Al n. 33 del quartiere Borghetto, trovate la rosticceria cinese Risciò, storica presenza molto apprezzata dai buongustai di Torre Boldone. Cucina cinese di qualità, sempre preparata al momento e con la possibilità della consegna a domicilio. Info sul loro sito facebook: https//www.facebook.com/riscio.torreboldone.
Per una buona pizza d'asporto, vi consiglio invece di "emigrare" al quartiere Redona di Bergamo, dove, in via Radini Tedeschi trovate la piccola Pizza del Borgo. Da alcuni anni ci portano a domicilio diversi tipi di pizze, una più gustosa dell'altra. Alcune loro specialità, come la genovese e la focaccia stella alpina, sono strepitose. Tel. 035 363729.
Cartografia: Carta escursionistica del Parco dei Colli di Bergamo - scala 1:15.000, Ingenia Cartoguide Editore od anche la Carta Turistico-Escursionistica della Provincia di Bergamo-Tavola 08.
L'itinerario evidenziato sulla tavola 08 della
Carta Turistica-Escursionistica della Provincia di Bergamo.
Si ringrazia per la concessione.
|
Nessun commento:
Posta un commento