lunedì 18 aprile 2022

L'anello dei Prati Mini di Clusone: una facile escursione nel fresco della pineta e con i panorami offerti dalla radura di San Rocco.

Una passeggiata con scarso dislivello che parte da un angolo nascosto di mondo contadino, attraversa la fitta pineta di Clusone e raggiunge la suggestiva e panoramica radura della chiesetta cinquecentesca di San Rocco.

Località Prati Mini, sotto le pendici del monte Cucco.

L'itinerario parte dal parcheggio a servizio del centro di atletica dei Prati Mini (585 m) che si raggiunge dalla località Fiorine, nel Comune di Clusone.  I primi passi salgono a sinistra, tenendo sulla destra cascine, pascoli e prati coltivati, limitati a nord dai crinali dei monti Cucco e Sapel Nè.   Siamo in via Baschenis, che seguiamo fino alla località Dosso (596 m) dove, tenendo la destra, percorriamo un sentiero che ci porta di nuovo a calpestare l'asfalto in via Muzio. 

Località Prati Mini, Clusone.

In leggera discesa arriviamo all'incrocio con via Trussardi Volpi.   Giriamo a destra e proseguiamo verso un grande cascinale ben ristrutturato dove prendiamo a sinistra fino a raggiungere, in pochi minuti, il piccolo parcheggio nei pressi dell'ingresso del Parco Avventura (557 m), immerso nella pineta di Clusone.   In questo tratto abbiamo potuto ammirare belle visuali sulla zona del Pizzo Formico.

Prati con vista sul Pizzo Formico.

Costeggiando il Parco Avventura ci inoltriamo sulla pista ciclopedonale, che si immerge in un fitto bosco, prevalentemente composto da pini silvestri ed abeti rossi.   Superiamo un edificio diroccato (un tempo adibito a luogo di ristoro con campo da bocce) e superiamo un dosso, oltre il quale la pista scende in direzione dell'Ospedale di Groppino. 

Verso San Rocco, alle pendici dei monti Cucco e Sapèl Nè.

Nei pressi di una soleggiata cascina, circondata da un pascolo verdissimo, si devia a destra su una sterrata che sale dolcemente (indicazioni per S. Rocco).  In breve si giunge al piccolo Oratorio dei Morti Vecchi (573 m), realizzato nel 1767 a ricordo della pestilenza del secolo precedente, narrata anche dal Manzoni nei suoi "Promessi Sposi".    Qui si gira decisamente a sinistra e, seguendo le evidenti indicazioni, si sale fino al suggestivo pianoro della chiesetta cinquecentesca di San Rocco (605 m), dove è possibile ammirare un bel panorama sul paese di Piario e sul ramo della Valle Seriana Superiore che conduce a Valbondione.

Arrivo alla chiesetta di San Rocco.

Ripresa la sterrata, ritorniamo all'Oratorio dei Morti Vecchi, al cui bivio prendiamo a sinistra costeggiando la proprietà di un bel cascinale i cui prati sono costellati da bellissimi alberi da frutta.   In breve si ritorna alla località Prati Mini ed al parcheggio dove è iniziata la nostra passeggiata.

Ramo di ciliegio in fiore, ai Prati Mini.

Note tecniche:

Data dell'escursione: 17-04-2022 - tempo bello.
Punto di partenza: Parcheggio del centro comprensoriale di atletica in località Prati Mini, via Michelangelo da Caravaggio, 13 - Clusone.    Si arriva in zona percorrendo la Strada Statale n. 671.   Superata la rotonda che a sinistra ci avrebbe portato a Piario, si percorrono altri 700 metri prima di svoltare a sinistra in via Fiorine.   La si percorre tutta fino ad incrociare via Michelangelo da Caravaggio.   Da Bergamo sono circa 33 chilometri, percorribili in quaranta minuti.
Dislivello dell'itinerario: Circa 100 metri di sola salita.
Durata: L'itinerario descritto impegna per circa un'ora e mezza al netto delle soste.

Uno sguardo verso il monte Alino.

Altre escursioni in zona: In questo blog potete trovare altre tre escursioni che partono negli immediati dintorni di Clusone. I link di collegamento sono i seguenti:
https://dislivellozero.blogspot.com/2017/12/a-caccia-di-sole-nella-piana-di-clusone.html
https://dislivellozero.blogspot.com/2017/08/due-passi-nella-selva-di-clusone-tra.html
- https://dislivellozero.blogspot.com/2019/05/san-lucio-forcella-larga-fogarolo-san.html

Piario da San Rocco.

Nella sede dell'Associazione "Turismo Pro Clusone" in piazza dell'Orologio 21 è disponibile gratuitamente un opuscolo che riporta sette passeggiate ed escursioni da effettuarsi nel territorio comunale. Seguendo la loro pagina facebook si possono avere altre informazioni in merito: https://www.facebook.com/turismopro.clusone.
Cartografia: Carta Turistico-Escursionistica della Provincia di Bergamo-Tavola 05. 

Una cascina dei Prati Mini annega nel campo di cicoria.






Nessun commento:

Posta un commento