domenica 7 maggio 2017

Da Catremerio al Pizzo Cerro ed al Castel Regina

I declivi della Val Brembilla nascondono deliziosi borghi montani e piacevoli itinerari molto panoramici e per tutti i gusti.   Uno di questi parte da Catremerio (988 m) che si può raggiungere salendo da Zogno o da Brembilla.

Vista sui borghi di Brembilla dal Castel Regina
Le due contrade che costituiscono Catremerio sono sicuramente tra le più belle e meglio recuperate della zona.  Nel borgo si ritrovano gli elementi architettonici tipici delle case contadine del cinquecento e del settecento.  I ballatoi esterni in legno che collegano i caseggiati, i comignoli ed i tetti in coppi, i canali di scolo tracciati nel selciato, meritano una visita approfondita e molte fotografie.
C'era una volta Catremerio-foto tratta da Valbrembanaweb
si ringrazia per la concessione
Nei pressi della chiesa del borgo troviamo le indicazioni del sentiero CAI n. 595 che ci direziona verso il Pizzo Cerro ed il rifugio dei Lupi di Brembilla.   E' l'inizio di una bella passeggiata che ci porta prima in una faggeta per farci poi salire ad un roccolo posto in posizione molto panoramica.   Il sentiero continua in un bosco rado fino ad un ultimo tratto, un po' più ripido, che ci conduce ad un bivio, dove è ben indicata la deviazione a sinistra per il rifugio ed il Pizzo Cerro (1.285 m), dove è stata costruita una cappelletta.  Dalla cima si possono ammirare dall'alto  i borghi di Catremerio e Sant'Antonio Abbandonato, il Resegone ed il gruppo delle Grigne e gran parte delle Orobie.

Il sentiero che unisce Pizzo Cerro e Castel Regina
Tornati al rifugio, possiamo tornare alla macchina oppure proseguire per raggiungere la vetta del Castel Regina, seguendo le indicazioni del sentiero CAI n. 596.   E' una traccia ben segnalata, che alterna pendenze rilassanti ad alcuni tratti ripidi, soprattutto nella parte finale.   Il percorso rimane sempre sul largo filo di cresta, consentendo di spaziare con lo sguardo sulla Val Brembilla e il Resegone da un lato e sulle contrade alte di San Pellegrino dall'altro.   Dopo circa un'ora dal rifugio dei Lupi di Brembilla, si raggiunge la cima (1.424 m).
Casa storica di Cavaglia
Il Castel Regina può essere raggiunto anche dal bellissimo borgo di Cavaglia (835 m) con un interessante percorso ad anello segnato dal sentiero 596.  E' un  itinerario decisamente più impegnativo, sia per il dislivello superiore che per i ripidi strappi che portano a percorrere anche tratti un poco esposti prima di giungere in vetta.


Traccia dei due itinerari, evidenziati sulla tavola 04 della
Carta Turistica-Escursionistica della Provincia di Bergamo.
Si ringrazia per la concessione
Info tecniche:
Partenza: Catremerio (988 m)
Dislivello: circa 300 m fino al Pizzo Cerro; 450 m al Castel Regina.
Durata: Un'ora per arrivare al Pizzo Cerro; due per il Castel Regina.
Altri suggerimenti: Al rifugio dei Lupi di Brembilla è possibile pranzare. Chi giunge prima delle 11 può prenotare una pastasciutta o un piatto di polenta con formaggio o salamella.  Arrivando più tardi ci si deve accontentare di quel che rimane. 
Segnalo inoltre che, nella caratteristica piazzetta circolare di Cavaglia è stato recentemente aperto un bed and breakfast che promette pernottamenti particolarmente romantici (www.bb-castelloregina-bergamo.com).
Cartografia: Carta escursionistica della Provincia di Bergamo-tavola 04.
Piazzetta di Cavaglia




Nessun commento:

Posta un commento