venerdì 2 giugno 2017

Aria nuova al Rifugio Balicco (zona Passo San Marco)

Ci sono due modi per raggiungere il nuovo rifugio Balicco partendo dalla Località Pian dell'Acqua, situata a metà strada tra il paese di Mezzoldo ed il passo San Marco.  Dal parcheggio del Rifugio Madonna delle Nevi parte l'itinerario qui descritto.
Dal sentiero uno sguardo al Monte Ponteranica e al Pizzo delle Segade
Se si vuole fare meno dislivello, occorre salire ancora un po' con la macchina verso il passo San Marco, fermarsi al tornante n. 9 (siamo in località Fraccia) dove si stacca sulla destra un sentiero (segnalato con il n. 124/a) che porta al rifugio ed al successivo bivacco Zamboni.
Panoramica sui tornanti del Passo San Marco
DAL RIFUGIO MADONNA DELLE NEVI COSTEGGIANDO IL BREMBO
Dal parcheggio del Rifugio Madonna delle Nevi (1.336 m.) si costeggia il lato orografico destro del Brembo per circa 15-20 minuti.   Giunti a quota 1.430 m, una indicazione abbastanza evidente fa piegare a sinistra (sentiero CAI n. 124 - indicazioni per il Rifugio e per il Bivacco Zamboni, posizionato nella stessa conca del Balicco).   Da qui parte un tratto ripido e remunerativo che percorre un fresco bosco di conifere, fino ad arrivare ad una piccola baita in legno dove la pendenza si ammorbidisce.   Si esce dal bosco a quota 1.800 circa.  
Dalla conca del Rifugio Balicco si ammira il Monte Cavallo (2.323 m)
Il paesaggio si apre e, dopo pochi metri, si incrocia il sentiero che sale dalla località Fraccia.   Segue un bellissimo tratto in piano, che consente ampie vedute sulla strada che porta al passo San Marco, sul gruppo del Ponteranica e sulle vette della conca che rappresenta la nostra meta.    Attraverso ampi pascoli ed un susseguirsi di rustiche baite e casere, si raggiunge il rifugio Balicco (1.963 m) in circa due ore di cammino.    Poco sopra, ben evidente dal rifugio stesso, si trova il Bivacco Zamboni.

Il Brembo nei pressi del Rifugio
La recente gestione del rifugio consente una divertente sosta di ristoro, gustando pizzoccheri conditi con il formaggio prodotto nelle baite circostanti, brasati ed altre proposte tradizionali, mixate con piatti tipici nepalesi (come il dahl: zuppa di lenticchie speziata).   E' possibile anche comprare formaggi prodotti nei numerosi alpeggi della zona ed assaggiare il salame di pecora.
Il Rifugio Balicco e i miei amici balòc...
Info tecniche:
Partenza: Rifugio Madonna delle Nevi (1.336 m) per l'itinerario con il dislivello più sensibile.   
                   Località Fraccia (1.600 m circa) per il più breve.
Dislivello: circa 700 metri il primo, quasi 400 m il secondo.
Durata: dal Rifugio Madonna delle Nevi sono poco più di due ore di sola salita, mentre per la discesa si impiega circa un'ora e mezza.    Dalla località Fraccia si raggiunge il Balicco in poco meno di un'ora e mezza. Circa un'ora il ritorno.

Altri suggerimenti: Se, per ragioni diverse, non vi fermate per il pranzo al rifugio Balicco, potete scegliere uno dei due ristoranti presenti in località Ponte dell'Acqua, a pochi metri dal parcheggio del rifugio Madonna delle nevi.   Sia il Ristorante Ponte dell'Acqua che il Genzianella offrono robusti piatti tipici con un ottimo rapporto qualità-prezzo.   Molto gettonata la polenta taragna, ma anche casoncelli e pizzoccheri si difendono bene.

Recapiti: Rifugio Balicco tel. 035 0667343 - www.rifugiomarcobalicco.it.
                  Ristorante Ponte dell'Acqua tel. 0345 86028.
                  Ristorante Genzianella tel. 0345 86030.
Cartografia: Carta Turistico-Escursionistica della Provincia di Bergamo-Tavola 01.

Traccia degli itinerari, evidenziate sulla tavola 01 della  Carta Turistica-Escursionistica della Provincia di Bergamo.
Si ringrazia per la concessione.

Nessun commento:

Posta un commento