sabato 8 luglio 2017

Da Casere di Predoi, una rilassante passeggiata in pieno sole, tra malghe, chiesette medioevali e scintillanti corsi d'acqua.

Nel territorio del Comune più a nord d'Italia si possono effettuare passeggiate per tutti i gusti. 
Per arrivare a Predoi è necessario percorrere tutta la Valle Aurina, giungendo infine a Casere, l'ultima frazione di questo Comune altoatesino.
Nei pressi di Prastmannalm
Siamo nel cuore del parco naturale delle Vedrette di Ries e il posto giusto per fermare i motori è il parcheggio a pagamento negli immediati pressi della Casa del Parco, che offre all'escursionista curioso la possibilità di acquistare mappe e guide sugli itinerari da percorrere e di visitare mostre temporanee e permanenti sugli aspetti paesaggistici e culturali della testata della Valle Aurina.
Il torrente Aurino
Dalla Casa del Parco (1.595 m) dipartono una miriade di sentieri. il più tranquillo e rilassante dei quali segue i saliscendi di una via crucis che conduce, in meno di mezzora, alla quattrocentesca chiesetta di Santo Spirito, probabilmente la più antica dell'intera Valle Aurina. 
La chiesetta ha rappresentato, per secoli, un importante centro spirituale per i minatori della vicina miniera di rame di Predoi e per i contadini che lavoravano i campi dei dintorni.   Negli immediati pressi si trova il minuscolo abitato di Prastmann (1.623 m) composto da un paio di malghe dove è possibile ristorarsi.
La chiesetta di Santo Spirito
Il sentiero prosegue dolcemente sul fondovalle, lungo il corso del torrente Aurino che disseta grassi pascoli su cui si cibano mandrie di mucche ma anche stuoli di oche.    In questa stagione, nei campi si assiste alla preparazione dei covoni di fieno e non si può fare a meno di notare che questa Regione presenta una cultura contadina ed un legame con il territorio difficilmente riscontrabili in altre realtà italiane.
Le oche da guardia della Valle Aurina
Si può camminare praticamente in piano per un'altra mezzora, accompagnati dall'Aurino e dai suoi affluenti.   Contestualmente, si possono ammirare numerose cascatelle che scendono dal circo che compone la testata della Valle Aurina.    In questo festival delle acque, si arriva alle malghe Jagerhutte e Adleralm (1.670 m), dove è possibile terminare la salita, dissetandosi e pranzando con i piatti tipici della zona.
Chi volesse proseguire può avere anche mete ambiziose, anche se non difficili: è possibile, per esempio, raggiungere il Rifugio Tridentina (2.441 m-circa tre ore dal parcheggio di Casere) che probabilmente è l'edificio abitato posto nel punto più a nord della nostra penisola.

La chiesetta tra prati e larici
Info tecniche:
Partenza: Parcheggio al termine della strada provinciale della Valle Aurina, in località Casere di Predoi (1.595 m).   
Dislivello: Si arriva alla Jagerhutte superando circa 100 metri di dislivello.
Durata: Un'ora per l'andata e altrettanto per il ritorno
Altri suggerimenti: Le tre maghe citate nella relazione (Prastmannalm, Jagerhutte e Adleralm) propongono gustosi piatti tipici altoatesini serviti con un'ospitalità molto contadina.
Cartografia: Carta Kompass n. 82  Tures-Valle Aurina 1:50.000.
Jagerhutte




Nessun commento:

Posta un commento