mercoledì 24 giugno 2020

Dall'Alpe di Paglio al Pian delle Betulle: una breve passeggiata dai panorami impagabili.

A volte bastano due passi per appagare lo sguardo di meraviglia.    Il semplice e tranquillo itinerario che porta dall'Alpe di Paglio al Pian delle Betulle è brevissimo, con poco dislivello ed unisce due balconi naturali sugli splendidi scenari dell'Alta Valsassina.
La Grigna dal Pian delle Betulle

Rimandando il dettaglio per raggiungere l'ampio parcheggio dell'Alpe di Paglio (m. 1.400) alle note in calce, si descrive qui la traccia pedonale, che inizia di fronte al bar “Il Chiosco”, ben evidenziata da una grossa cartellonistica gialla posta a lato di una stradetta asfaltata.   I primi passi sono accompagnati da un bel panorama sul Monte Muggio, che svetta sull'opposto versante della Valsassina.
Il Monte Muggio visto dal Pian delle Betulle

Poco oltre si incontra la struttura del bob estivo.   Una breve deviazione consente di arrivare al terrazzo erboso della biglietteria e del bar annesso, da cui si gode una bella vista sulle vette che digradano sulla Val Varrone.    Tornati sul percorso principale, si raggiunge l'inizio della strada agro-silvo-pastorale che conduce alla nostra meta.    Il fondo diventa sterrato ed il bosco più fitto, donando maggiore frescura, ma limitando lo sguardo all'orizzonte.
Sulla mulattiera lastricata - foto di Elisa Di Blasi

Dopo un paio di strappetti, la strada si trasforma nel lastricato di una vecchia mulattiera.   Poco dopo si incontra un Parco Avventura e il bosco si dirada.    Compaiono le prime betulle e la radura si apre su panorami bucolici, che iniziano a svelare il verde intenso dei prati del Pian delle Betulle (m. 1.500).    Superata una seggiovia, si arriva ad un piccolo laghetto nel quale si specchia un'originale chiesetta degli Alpini.   Poco oltre si distendono boschetti e pascoli, alternati a piccoli alberghi, bar, residence e seconde case.   Il panorama si apre sui contrafforti della Grigna Settentrionale e sul Monte Legnone.  In lontananza, svettano le cime innevate delle Alpi Svizzere.   Il luogo è ideale per il pranzo al sacco.
Zoom sulle Alpi svizzere - foto di Elisa Di Blasi
Info tecniche:

Luogo di partenza: Parcheggio dell'Alpe di  Paglio (1.400 m), distante circa 40 km da Lecco. Si raggiunge percorrendo la strada provinciale 62 che attraversa tutta la Valsassina.    Superato il paese di Margno, dal quale parte una funivia che raggiunge direttamente il Pian delle Betulle, si prosegue in direzione Premana.   Dopo Casargo, si arriva alla frazione Somadino dove merita una sosta la chiesetta di origine romanica dedicata a Santa Margherita, risalente all'undicesimo secolo, probabilmente l'edificio più antico della Valle.   Sotto il suo portico, fino alla fine del secolo diciannovesimo, transitava l'antica strada di collegamento tra la Valsassina e la Valtellina.   La deviazione per l'Alpe di Paglio è pochi metri dopo la chiesetta.   A destra parte infatti una strada asfaltata che, con 14 tornanti supera gli oltre 500 metri di dislivello che portano al parcheggio da cui si inizia la passeggiata.

Alpe di Paglio e Val Varrone.

Dislivello: 100 metri di sola salita.

Durata: Circa mezzora per la sola andata.

Faggio al Pian delle Betulle

Altre opportunità di escursione: Chi volesse proseguire sui suoi passi, può puntare alla vetta del Cimon e di Margno (1.801 m) raggiungibile in poco più di un'ora (ed altri 300 metri di dislivello) dal Pian delle Betulle.   La vetta è un punto panoramico straordinario.

Cartografia: Carta escursionistica Kompass n. 105-Lecco Valle Brembana – scala 1:50.000.

Cespuglio di rododendri nei pressi dell'Alpe di Paglio.



2 commenti:

  1. Ottima gita fata più volte ma sempre da rifare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. E' un posto bellissimo, adatto per tutte le gambe e per ogni età...

      Elimina