sabato 22 agosto 2020

A caccia di stelle e di fresco, nei verdissimi boschi di Lantana, ai piedi della Presolana.

Le frazioni di Castione della Presolana nascondono tranquille passeggiate su sentieri che attraversano freschi boschi di conifere, in stagione punteggiati da coloritissime fioriture.

La Presolana dallo spiazzo dell'Osservatorio Astronomico di Lantana.

Per raggiungere il borgo di Lantana (1050 m) bisogna entrare nel centro di Dorga e seguire le indicazioni che, tra un dedalo di stradine, portano di fronte al piccolo santuario della Madonna della Grazie.   Dopo aver lasciato l'auto nel parcheggio posto a lato dell'edificio religioso, ci si incammina lungo via Predusolo che, in leggera discesa, supera una zona residenziale per inoltrarsi poi in un bel bosco misto.  La strada diviene sterrata e, in meno di un chilometro, raggiunge un bivio dove, sulla sinistra, è tracciato un sentiero che sale all'area attrezzata del Santel di Predusolo.

Il Santuario di Lantana

Proseguendo sulla pianeggiante sterrata, si supera un tratto immerso nelle conifere che ci porta ad alcuni spiazzi dove è possibile ammirare le cime che circondano la valle di Lantana. A lato campeggia l'omonima cima erbosa, alle proprie spalle si erge maestoso il massiccio della Presolana.  Lungo il percorso un'abbondante e variegata flora si presta a numerosi scatti fotografici.

L'albero delle farfalle (Buddleia)

In poco più di mezzora di placida camminata si raggiunge una piccola radura dove è posizionato l'osservatorio astronomico gestito dal Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo, la cui attività di osservazione astronomica, in alcune sere estive, è  aperta anche al pubblico.   Nelle note in calce trovate le informazioni per potervi partecipare.

Geranio nodoso - foto di Elisa Di Blasi

La strada prosegue restringendosi leggermente ma, in questa stagione (agosto 2020) è interrotta da una transenna che ne impedisce il transito. Pericolo di  frane e smottamenti impediscono di giungere ad un successivo bivio che a sinistra ci avrebbe portato, con breve tratto ripido, all'area attrezzata del Santel di Predusolo, per chiudere quindi con un percorso circolare questa fresca passeggiata.

Panoramica dal Santuario di Lantana

Info tecniche:

Data dell'escursione: 19.08.2020 - tempo bello.
Partenza: Parcheggio del Santuario di Lantana (1050 m) frazione di Castione della Presolana, in Alta Valle Seriana.   Dista circa 45 chilometri da Bergamo (un'ora d'auto).
Dislivello, lunghezza e durata: la passeggiata fino all'Osservatorio Astronomico è praticamente a dislivello zero. Tra andata e ritorno la lunghezza del tracciato è di circa 4 chilometri, percorribile in poco più di un'ora. L'anello che porta all'area attrezzata del Santel di Predusolo è un pochino più lungo, con un dislivello complessivo di circa 150 metri. Il dettaglio di quest'ultima passeggiata è qui: 
https://www.visitpresolana.it/estate/lantana-santel-di-predusolo.
Cascina del Borgo Storico di Lantana - foto di Elisa di Blasi

Altri suggerimenti:  Il piccolo santuario della Madonna delle Grazie merita una visita, sia per l'intima e raccolta posizione che per i due importanti affreschi cinquecenteschi conservati al suo interno. Suggerisco inoltre una ricca e commovente raccolta di ex-voto, alcuni risalenti al XIX° secolo, che si trovano sulla parete immediatamente a destra dell'ingresso laterale. 

Per partecipare invece alle iniziative dell'Osservatorio Astronomico Presolana è necessario entrare in contatto con il Gruppo Astrofili che lo gestisce, tramite la loro  pagina facebook, di cui evidenzio il relativo indirizzo: https://www.facebook.com/OsservatorioAstronomicoPresolana.

Cartografia: Carta Turistico-Escursionistica della Provincia di Bergamo-Tavola 06. 
Parnassia.


Nessun commento:

Posta un commento