lunedì 17 agosto 2020

Dal canyon della Valle dei Mulini ai verdi pascoli della "via del latte". Sopra a tutto, sempre lei: la Presolana.

 L'anello che unisce i sentieri CAI nn. 318 e 317 è particolarmente affascinante per l'incredibile varietà degli ambienti attraversati, la molteplicità delle specie floreali incontrate e la maestosità dei panorami.

Presolana tra le nuvole - foto di Giovanni Barbieri, che ringrazio per la concessione.

Dal lato opposto del parcheggio di Rusio (921 m) frazione di Castione della Presolana, prende inizio il sentiero CAI n. 318 che inizialmente percorre una strada forestale, fino a giungere ad un primo bivio che, sulla destra, ci porta ad inoltrarci nella splendida Valle dei Mulini.    Si tratta di un vero e proprio canyon, disegnato dall'unico torrente che non va mai in secca, pur inserito nell'arido ambiente calcareo che contraddistingue la zona della Presolana.    Il nome della valle deriva dall'antica presenza di una serie di mulini che si susseguivano alla base del canyon.    L'unica traccia rimasta di queste attività è l'edificio posto all'imbocco della valle, ora riattato a bar trattoria.  

Ol puntesel...

Dopo aver superato un antico ponte in pietra (Ol puntesel) la traccia risale, inizialmente senza particolare pendenza, attraversando più volte il corso d'acqua.    In alcuni punti il guado non è agevole e premia l'escursionista dotato di scarponcini impermeabili e con suole che garantiscono particolare aderenza.   Si trascurano le deviazioni che portano alla chiesetta di San Pietro (vedi anche la relativa nota in calce al post) ed alle numerose falesie di arrampicata tracciate sulle pareti e sui torrioni che compongono il canyon.

Nel folto della Valle dei Mulini - foto di Sergio Gavazzeni

La ricchissima vegetazione e le numerose specie floreali che si incontrano nel bosco di fondovalle arricchiscono il senso di avventura offerto dal rigoglioso ambiente che stiamo attraversando.   Nel sottobosco prosperano felci di ogni tipo e le fioriture di ciclamini.   Sul greto del torrente si innalzano maestose ombrellifere.   La valle gradualmente si apre, mentre il sentiero strappa più ripidamente.

Campanula selvatica della Val dei Mulini

Dopo circa tre quarti d'ora di camminata si arriva ad un bivio che, sulla destra, porterebbe alla Malga Bares.   Si prosegue invece diritti, inerpicandoci su alcune roccette che ci tolgono dal fondovalle.   Il sentiero prende quota, supera alcuni brevi tratti esposti e giunge, dopo quasi due ore dalla partenza, al bivio che, a destra, porta alla Valle del Papa.   Noi teniamo invece la sinistra e saliamo su terreno erboso sempre più aperto, fino a raggiungere la sterrata di servizio delle diverse malghe presenti in questa zona.

Il torrente senza nome che attraversa la Valle dei Mulini

Siamo sulla "via del latte", il sentiero così chiamato perchè unisce le principali malghe ancora attive della zona.    Si prende a sinistra per raggiungere, in soli cinque minuti, la Malga Presolana (1538 m) dove è possibile fare scorta di formaggi.    L'ambiente è profondamente cambiato.    Il carattere bucolico dei pascoli che circondano la malga è contornato dalle aspre pareti dei pizzi di Bares, Olone e Corzone, che anticipano e in parte occultano lo spettacolo del Presolana. 

Malga Presolana

Ora si cammina sul sentiero con segnavia CAI n. 317, percorrendo in piano una gippabile molto frequentata dalle mountain-bike.   E' una passeggiata molto piacevole, che raggiunge in una ventina di minuti il fotogenico laghetto di Malga Campo (1520 m) da cui si inizia a scendere per chiudere l'anello dell'itinerario.

Verso Malga Campo.

Dopo pochi passi, un cartello giallo appeso ad un tronco d'albero ci indica una "scorciatoia per Rusio" che ci tuffa in un intricato bosco di abeti rossi, del quale ricordiamo poco, perché l'abbiamo percorso sotto un bel temporale.   La discesa dura circa un'ora e siamo costretti a trascurare la salita che ci avrebbe portato a visitare la storica chiesetta di San Peder.   Arrivati a Rusio la pioggia cala d'intensità, consentendoci una rapida occhiata al borgo storico, ormai raro esempio di architettura contadina, che meriterà sicuramente una visita più approfondita.

Malga Pozzetto sotto il temporale.

Info tecniche:

Data dell'escursione: 14.08.2020 - tempo molto nuvoloso, con precipitazioni anche intense dalle 11 alle 12.
Partenza: Parcheggio di Rusio (921 m) frazione di Castione della Presolana, in Alta Valle Seriana.   Dista circa 45 chilometri da Bergamo.
Dislivello, lunghezza e durata: il dislivello complessivo dell'anello proposto è di circa 650 metri di sola salita.   La lunghezza del tracciato è di quasi 10 chilometri ed è percorribile in 4 ore e mezza, escluse le soste.
Altri suggerimenti:  Si consiglia di NON percorrere la Valle dei Mulini nei giorni immediatamente successivi ad intense precipitazioni atmosferiche.   Si raccomanda inoltre l'utilizzo di scarponcini ben impermeabilizzati e con suola ben aderente.

Un ciclamino della Valle dei Mulini

Il temporale ci ha impedito di visitare la chiesetta di San Peder (1155 m), il più antico edificio religioso della valle, edificato nell'undicesimo secolo.    La chiesetta è posta su uno sperone roccioso che si affaccia sulla Valle dei Mulini ed è affrescata con dipinti di pregio risalenti al tardo cinquecento.    E' possibile dedicare alla visita della chiesetta un itinerario specifico, compiendo un'escursione di un'ora e mezzo con circa 230 metri di dislivello di sola salita.   Il dettaglio della camminata si trova qui: https://www.visitpresolana.it/estate/rusio-anello-di-san-peder.

Malga Campo

Come già accennato nel post, Rusio merita una visita approfondita.    Ai valori storici ed architettonici, aggiungiamo la presenza, al civico n. 26,  della gelateria Fiocco di Neve che utilizza esclusivamente latte di capra a filiera corta.   Oltre ai gelati si possono degustare ed acquistare anche formaggi, salumi e miele prodotti da aziende agricole locali.
Cartografia: Carta Turistico-Escursionistica della Provincia di Bergamo-Tavola 06. 
La traccia dell'itinerario proposto evidenziato 
sulla tavola 06 della Carta Turistica-Escursionistica della 
Provincia di Bergamo. Si ringrazia per la concessione.



Nessun commento:

Posta un commento