sabato 25 marzo 2017

Al cospetto dei giganti delle Orobie

Il passo della Manina è uno splendido balcone naturale a 360° sulle principali vette delle Alpi Orobie. Vi propongo di raggiungerlo con una facile escursione, fattibile anche con le ciaspole, con partenza da Nona, frazione di Vilminore di Scalve.

Panorama dal Passo della Manina - foto di Mauri Parimbelli
La via dei minatori
Per raggiungere il punto di partenza bisogna recarsi in Val di Scalve.   Nona è la frazione più alta di Vilminore di Scalve (1.341 m) e si trova sullo storico percorso commerciale che univa la Val di Scalve con l'Alta Valle Seriana.
Si parcheggia l'auto nel piccolo parcheggio a pettine posto dietro la chiesa, per poi imboccare via Manina e, dopo un centinaio di metri, prendere a destra il sentiero CAI n. 408, che ci porterà fino alla meta.   E' questa la vecchia via utilizzata dai minatori che lavoravano, fino all'inizio degli anni '70, nelle miniere di ferro poste intorno a quota 1.700 metri.   Il tracciato ci porta, con pendenza costante, ad uscire dal bosco, per arrivare alla zona delle ex baracche dei minatori (1.637 m) ove ora è presente il rifugio Case Rosse, gestito dal gruppo alpinistico della Celadina.

Raggiungendo le Case Rosse - foto di Mauri Parimbelli

Ora siamo in campo aperto ed il panorama diventa via via più grandioso, per raggiungere il suo apice al passo della Manina (1.799 m) ed alla successiva chiesetta (1.821 m).   A tutto tondo, è possibile ammirare le montagne più imponenti della bergamasca: girandosi verso la Val di Scalve, si possono facilmente riconoscere la Presolana, il Pizzo Camino, il Pizzo di Petto ed il Barbarossa.   Di fronte dominano le vette over 3.000: il Pizzo di Coca, il Redorta ed il poco più basso (ma incredibilmente elegante) Diavolo di Tenda.  Da un lato si impongono alla vista il Recastello, il Tre Confini ed il Monte Gleno; dall'altro, invece, si erge il Vigna Soliva, incombente sugli impianti sciistici di Lizzola.

Traccia dell'itinerario, tratta dalla tavola 03 della 
Carta Turistica-Escursionistica della Provincia di Bergamo.
Si ringrazia per la concessione
Info tecniche:
Partenza: Nona, parcheggio dietro la chiesa (1.341 m).
Dislivello: circa 500 m.
Durata: Poco più di un'ora e mezza per la sola salita.
Altre note: A otto chilometri da Nona, nella frazione Vilmaggiore, troverete la Latteria Sociale Montana di Scalve, una cooperativa agricola che raggruppa una ventina di allevatori della valle.   Nel loro negozio è presente un'esplosione di sapori caseari, che vanno dalla formaggella allo stracchino, dallo yogurt al quadrel (formaggio da fondere sulla piastra). Documentatevi sul loro sito: www.latteriasocialediscalve.it.
Cartografia: Carta escursionistica della Provincia di Bergamo-tavola 03.







Nessun commento:

Posta un commento