sabato 4 marzo 2017

Una passeggiata nei campi fioriti di Slingia (Alta Val Venosta)

Il territorio dell'Alto Adige offre centinaia di passeggiate tranquille (a dislivello zero) in ambienti talmente fantastici che restano nel cuore per anni.   Questa volta vi segnalo un itinerario simile, sito in Alta Val Venosta, l'area più soleggiata e "contadina" della provincia di Bolzano.
Valle di Slingia - Foto di Elisa Di Blasi
IL PUNTO DI PARTENZA
Slingia si trova in Alta Val Venosta. Per arrivarci bisogna percorrere la statale verso il passo di Resia fino a Burgusio, dove si gira a sinistra in direzione Pramajur-Slingia.   Si raggiunge la piccola frazione del Comune di Malles Venosta che conta meno di duecento abitanti ed é situata ad oltre 1.700 metri di quota, posteggiando l'auto in uno dei pochi parcheggi pubblici gratuiti dell'Alto Adige.

DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO
La camminata parte dal paese, inoltrandosi nell'apertissima Valle di Slingia che, nel periodo invernale, viene sfruttata come centro di sci nordico.   La direzione della passeggiata proposta è evidente e ben segnalata (seguire le indicazioni per Malga Slingia e Rifugio Sesvenna).
Anche se oggi è una stradina inizialmente asfaltata ed utilizzata esclusivamente dai mezzi agricoli, stiamo calpestando un'antica rotta di contrabbando per la vicina Svizzera, che occhieggia dietro il Passo di Slingia.
La stradina è fiancheggiata da una via crucis ed attraversa ampi campi coltivati che, nei mesi più caldi, esplodono di mille colori grazie alle fioriture estive.   Lo sguardo non sa più dove posarsi: è più affascinante la veste multicolore che si allarga sotto gli scarponi, o il paesaggio offerto dal gruppo del Sesvenna, con il suo omonimo Pizzo che svetta oltre i 3200 metri di altitudine?!
Con un dislivello di circa 150 metri, in un'oretta si raggiunge la Malga di Slingia (1.886 m), delizioso punto di ristoro circondato da prati, ridenti torrentelli, piccole malghe di servizio e placide mucche al pascolo.
Chi ha voglia e gambe può raggiungere il Rifugio Sesvenna, a quota 2.256 m (calcolate un'altra ora di cammino ed un dislivello totale di circa 500 m).
Per chi invece preferisce completare un giro ad anello, scendendo è possibile prendere una deviazione a destra che si trova poco sotto la Malga di Slingia, appena prima di tornare sulla strada asfaltata.
Il nuovo sentiero porta ad attraversare il Rio di Slingia per prendere una strada forestale sterrata che lo costeggia fino ad intravedere le prime case del paese.  In meno di un'ora saremo quindi al parcheggio.
Casa di Slingia - Foto di Elisa Di Blasi

Info tecniche:
Partenza: Parcheggio principale di Slingia (1.738 m)
Dislivello: 150 m per arrivare alla Malga di Slingia.
Durata Quasi due ore per il giro completo.
Altre note: Suggerisco caldamente di sostare alla Malga di Slingia. Oltre alle classiche specialità alto-atesine, troverete yogurt e formaggi di loro produzione, veramente notevoli. E' possibile pranzare su rustici tavoloni all'aperto e poi prendere il sole sulle sdraio.
Cartografia: Kompass-Alta Val Venosta - 1:25.000.

I tavoli della Malga di Slingia - Foto di Elisa di Blasi



Nessun commento:

Posta un commento