lunedì 1 maggio 2017

A spasso sulle colline di Torre Boldone


Nelle stagioni di mezzo si possono osare passeggiate nei luoghi più impensati.   Grazie al trentennale lavoro del Parco dei Colli, a nord della città di Bergamo, si è preservato un ampio polmone di verde che consente gite per tutti i gusti.

I prati della Calvarola.

UN BOSCO DIETRO L'ALTRO
Questa proposta parte dal piazzale della chiesa parrocchiale di Torre Boldone (280 m) sul retro della quale, all'altezza del Municipio, è possibile trovare parcheggio.  Attraversando la vecchia provinciale si prende l'alberato viale delle Rimembranze e, dopo la rotonda, si prosegue dritti per via Don Urbani. Al termine di quest'ultima, si torna indietro di pochi metri per prendere la salita di via Kennedy che si percorre praticamente fino alla fine.   Poco prima del suo termine, infatti, sulla destra si stacca un sentiero segnalato che ci porta prima a scollinare, permettendoci di ammirare il panorama sui Colli di Bergamo e Città Alta e poi ci conduce a Gaito ed al ristorante Papillon.

Salita nel bosco

Da qui, il sentiero prende il n. 407, si inoltra in un bosco misto di latifoglie e prosegue praticamente in piano verso la valle del Gardellone.     Dopo aver attraversato un ramo di questo torrente, il sentiero sale, tagliando a mezza costa il versante sud del Colle di Ranica, arrivando a sovrastare la località Fenile di Torre Boldone.   Un'ombreggiata area di sosta con panchina e tavolo di legno ci consente di riposare ammirando il panorama dell'imbocco della Val Seriana.

Uno sguardo su Fenile e l'imbocco della Val Seriana

IL MINUSCOLO BORGO DI FENILE E LA CHIESETTA DEI MORTINI
Raggiunta la minuscola frazione di Fenile (388 m), la strada torna asfaltata e scende fino alla località Ronchella dove si può visitare una chiesetta settecentesca, costruita negli immediati pressi della fossa comune dove furono sepolti le centinaia di morti causati dalla tragica pestilenza del 1630 (quella dei Promessi Sposi, per intenderci).   Dalle case della Ronchella si prosegue sempre diritto fino al ristorante Don Luis.  Da qui, via Roma ci conduce al quartiere del Borghetto e, quindi, alla chiesa parrocchiale.

La traccia dell'itinerario, tratta dalla Carta del Parco dei Colli di Bergamo.
Ingenia Cartoguire, si ringrazia per la concessione.

Info tecniche:
Partenza: Chiesa Parrocchiale di Torre Boldone (280 m).
Dislivello: circa 200 m, complessivi dei saliscendi nel bosco e per l'attraversamento della valletta del Gardellone. 
Durata: due ore complessive per oltre 8 km di percorso.
Cartografia: Carta escursionistica del Parco dei Colli di Bergamo - scale 1:15.000, Ingenia Cartoguide Editore.
Transumanza tra i palazzi di Torre Boldone





2 commenti:

  1. PERFETTA LA DESCRIZIONE DELLA PASSEGGIATA .E STATO UN VERO PIACERE SOPRATTUTTO PER IL CLIMA TROVATO ALL'INTERNO DEL BOSCO . INFATTI IERI LA GIORNATA ERA VERAMENTE CALDA . E COME CILIEGINA SULLA TORTA ALLA FINE DELLA PASSEGGIATA ABBIAMO POTUTO GODERE DEL BUON GELATO DELLA GELATERIA DI FRANCESCO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per le belle considerazioni. Mi fa piacere essere letto e così condiviso...

      Elimina